Quantcast
Channel: Tecnologia – DGmag
Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Carnevale 2.0, tutti in maschera con un’app !

$
0
0

E’ il caso di dirlo, la tecnologia a volte fa miracoli.
Se per il Carnevale non siete ancora pronti ma vorreste visitare Venezia con le sue mille maschere colorate, ci sono applicazioni per i dispositivi mobile che riescono risolvere il vostro problema. E’ il caso della CdV2016, un’applicazione  (realizzata da Silicon Make App, leader nel settore di sviluppo siti web e app mobile e Bepart) appena presentata nella città lagunare. L’intento è quello innanzitutto di informare rispetto agli innumerevoli appuntamenti che nella capitale delle maschere si svolgeranno in questi giorni per il Carnevale 2016, con molte funzioni per organizzare itinerari in maschera, pianificare visite ad eventi in programma o persino semplificare gli spostamenti nei giorni caldi del folklore locale.

A Venezia, realtà aumentata per le maschere di Carnevale 2016

A Venezia, realtà aumentata per le maschere di Carnevale 2016

Studiata per iPhone e naturalmente anche per dispositivi Android, quest’’app è poi strabiliante per la realtà aumentata, sperimentabile inquadrando specifiche immagini non appena si scarica l’applicazione sul proprio smartphone. E in proposito, la festa continua anche a Venezia dove – nel clou della festa - mascherine cartacee saranno distribuite gratuitamente in Piazza San Marco e alle porte d’ingresso della città (all’uscita della stazione di P.le Roma) pronte per essere colte dall’app e risultare molto più particolari in 3D, trasformate da un effetto unico grazie alla realtà aumentata e pronte da condividere anche sui social con hashtag tipo #SMA, #bepartmovement, #CdV2016realtàaumentata, #CarnevalediVenezia2016 o #CdV2016.

Per chi invece vuole trasformarsi a casa propria indossando maschere solo virtuali, esistono invece app che simulano trasformazioni ad hoc per Carnevale. Solo per sistemi iOS, ad esempio, c’è FaceSmash!!! (sempre che sul folklore del momento sappiate già tutto avendo scaricato iCarnevale). Per chi invece usa il sistema operativo di Google, nulla di meglio che vivere l’atmosfera carnevalesca con app che maschera volti veri all’occorrenza. Basta farlo con DreamPic o Face2Face, un metodo utile anche per trarre trae spunto dal mondo virtuale per maschere e trasformazioni …reali.

 

 

[foto: SMA]


Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Trending Articles